Come fare la Valigia per le Vacanze al Mare

di Roberta Boggi

29 lug, 2016

Notizie

Valigia Samsonite

Se hai scelto Albissola Marina per la tua Vacanza al Mare 2016 in Liguria e sei in procinto di partire, ti trovi al bivio: cosa metto in valigia?

Le scuole di pensiero sono 2: mi porto tutta la casa o infilo il minimo indispensabile.

Fare la Valigia senza Rischiare l’Esaurimento

Anche noi quando partiamo per un viaggio proviamo i tuoi stessi sentimenti: come faccio a farci stare tutto, senza usare 10 valigie ma anche senza dimenticarmi la metà delle cose indispensabili?

Prima passo: prenota per non arrivare nella destinazione delle tue vacanze e passare un giorno intero alla ricerca di un Hotel: butta un occhio alle nostre offerte accattivanti può darsi che il periodo delle tue vacanze coincida con qualche pacchetto scontato.

Secondo passo: prenota il viaggio in treno, in bus oppure organizza  il tragitto in automobile controllando che tutto sia perfettamente a posto.

Terzo passo: in base ai giorni di permanenza scegli la valigia che fa per le tue Vacanze al mare e preparati ad un perfetto lavoro di ottimizzazione degli spazi. Noi ti consigliamo un Trolley a 4 ruote di medie dimensioni, con un robusto manico nel quale poter infilare e incastrare la tua borsa, il tuo zainetto o il beauty esterno.

La borsetta da viaggio dev’essere comoda, a tracolla e leggera. Metti dentro i documenti di viaggio, di identità, soldi e carte di credito con relativi numeri telefonici per il blocco in caso di smarrimento, PIN e codici vari, codice per Home Banking (in luoghi sicuri), cellulare e carica batteria,  fazzoletti, salviette umidificate, un deodorante e un burro cacao, caramelle, una bottiglietta d’acqua, qualche snack e frutta secca per il viaggio. Occhiali da vista e da sole, con relativi accessori di pulizia. Butta in borsa un golf leggero nel caso di mezzi di trasporto con aria condizionata… improponibile! Non dimenticare le chiavi di casa dentro la toppa o sul tavolo dell’ingresso! Ti guasteresti tutta la vacanza con il pensiero di aver combinato un disastro!

Nello Zaino inserisci computer iPad e Ebook Reader. Adattatori, caricabatterie e auricolari

Nello Zaino: Macchina fotografica, computer, iPad e Ebook Reader. Adattatori, caricabatterie e auricolari

E ora tocca alla valigia.

Cosa Mettere in Valigia e non Dimenticare l’Indispensabile

Qualche giorno prima di partire preparati una check-list divisa per macro-argomenti: il beauty, gli abiti, le scarpe, gli accessori,  i capi per lo sport, i capi per la spiaggia, i pigiami.

Quando prepari la valigia distendi tutto sul letto, diviso per gruppi di oggetti. Poi comincia a piegare e ad arrotolare tutti i capi e gli accessori. Immagina con precisione quanti giorni devi fermarti e quante volte dovrai cambiarti. Punta su abbinamenti che possono essere versatili e utilizzabili più volte.

Pigiami

Per l’estate pensa a qualcosa di leggero: almeno 2 cambi alla settimana, con un mini scialle di cotone nel caso di mattine  o serate umide e piovose.

Pensa anche a un pantaloncino per stare in camera in libertà quando ritorni dal mare e non ti sei ancora preparata per la cena.

Io mi porto sempre una collezione di 3/4 pareo di cotone o seta che utilizzo al mare o in camera a seconda delle occasioni.

Scarpe

Una scarpa comoda o un sandalo non apertissimo per il viaggio di andata e ritorno.
3 ciabatte: una da camera, una da doccia e una da spiaggia.
1 sandalo basso + 1 sandalo con tacco per le serate
1 scarpa da ginnastica (puoi utilizzarla sia per lo sport sia per una passeggiata sui sentieri dell’entroterra o sulla spiaggia)

Io preparo le calzature e le inserisco in un sacchetto di nylon, meglio di quello di stoffa che non trattiene polvere o piccoli odori.

 Accessori

1 borsa da spiaggia: quelle di paglia sono bellissime ma tengono tutto il bagaglio; opta per qualcosa che puoi arrotolare o schiacciare.
1 mini borsetta di stoffa per la sera (quest’estate rigorosamente munita di ponpon come i tuoi sandali! Questione di Moda Estate 2016)
Metti in un sacchetto collane orecchini bracciali e cavigliere. Scegli accessori molto colorati ma evita conchiglie e bigiotteria delicata, si potrebbe frantumare o schiacciare.
Evita le cinture a meno che tu sia innamorata di questo accessorio: in questo caso sceglilo magari in corda, abbinabile sia a un capo sportivo sia a un abitino elegante.
Cappellino? Sì: 1 – da indossare anche in viaggio – molto leggero e fresco + 1 berretto da infilare in borsa molto molto sportivo!

Qui mi perderei in mille cinture capelli borsette, ma mi trattengo!

Capi per lo Sport

Pantaloncini e canottiere per correre e camminare, calzini in spugna.
Una tenuta da trekking per fare qualche passeggiata sui sentieri del crinale.

Capi per la Spiaggia

Almeno 3 costumi che utilizzerai a rotazione.
Prodotti per sole e dopo sole, ma vedi il capitolo dedicato al Beauty Case.
Copri-costumi e abitini.
Telo mare.

Borsone comodo e pieghevole in cui inserire tutto l'occorrente per la spiaggia

In Spiaggi dimenticati scarpe e sandali: ricorda però scarpette antiscivolo se vai sugli scogli e ciabattine se la sabbia è bollente

What else?

 Ho già citato borsone da spiaggia, ciabatte e pareo. Ricorda capellino e un sacchetto con elastici e mollettoni per raccogliere i capelli.

Abiti

Questa la nota dolente: non portare tutto l’armadio Primavera Estate 2016.

Il mio consiglio è: Organizzati! Pensa a capi che puoi riutilizzare in diversi outfit!

Anche una compagnia aerea come Volotea ha pensato di fornire pratici consigli per preparare la tua valigia, che ne dici?

Questi i nostri suggerimenti:

1 cambio di biancheria intima al giorno
Calzini cotone
1 paio di collant per ogni eventualità
1 scialle o Stola per le serate più fresche
1 maglioncino di cotone
1 Golfino
1 T-shirt al giorno
3 top o canottiere
1 Short
1 Jeans
2 pantaloni morbidi e leggeri (consiglio 1 tinta unita colore neutro abbinabile a ogni camicia, 1 fantasia, la nostra preferita a righe!)
2 camicie (1 manica corta e + 1 lunga)
2 gonne
3 copricostumi
3 Abitini
1 abito lungo elegante

Arrotola tutto con cura facendo un controllo a spunta dalla tua Check-list. Il dado è tratto: sei pronta per raggiungerci!

Hai ancora dei dubbi? Contattaci e ti aiuteremo a dissipare ogni incertezza.

Tieniti aggiornato sul Blog, dove scoprirai mille consigli e news intriganti. Segui la nostra instancabile Pagina Facebook, per scoprire cosa accade in hotel.
Lasciati infine ispirare dal nostro account Pinterest… condividi il nostro stile?

Chiama o scrivi una mail per verificare la disponibilità di stanze e appartamenti, ma soprattutto per avere altri consigli utili direttamente da noi conosciamo benissimo il territorio. Prepara (bene) la tua valigia e raggiungici. A proposito: che ne dici se nel prossimo post ti raccontiamo cosa mettere nel tuo beauty case?

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta