Il Miglio della Madonnetta: una Gara Imperdibile!

di Roberta Boggi

29 mag, 2015

Eventi Notizie

rsz_1foto

Ad Albissola Marina sabato 6 giugno ha luogo la prima Edizione del “Il miglio della Madonnetta”: si tratta di una manifestazione sportiva  non competitiva di nuoto nelle acque del Mar Ligure nella Riviera di Ponente nello specchio di mare compreso tra tra Albissola Marina e lo scoglio della Madonnetta. La Competizione ha inizio dalla spiaggia, più precisamente dai Bagni Nettuno e l’arrivo è previsto sempre nello stesso punto.

Partecipanti

La manifestazione è aperta a tutti: infatti coloro che sono tesserati (Fin e Fitri) possono presentarsi solo con il certificato medico agonistico, mentre coloro che sono amatori possono presentare il certificato di sana e robusta costituzione. Per coloro che non hanno raggiunto la maggiore età basta una manleva dei genitori.

Orari e Organizzazione

I preparativi per la gara hanno inizio il giorno prima, cioè venerdì 5 giugno alle ore 18,00 in piazza del Popolo, ovvero piazza del Municipio. Qui ha luogo la registrazione dei partecipanti ai quali viene consegnato un pacco gara. Ai partecipanti viene offerto anche l’aperitivo.  Per tutti coloro che non sono riusciti a iscriversi il venerdì, lo possono fare il sabato: infatti dalle ore 8 riprendono nuovamente le iscrizioni dei partecipanti, ma presso i Bagni Nettuno.
Alle 10,45 c’è un brifing in cui vengono date disposizioni sul percorso gara e gli ultimi ragguagli prima della competizione. Alle 11 tutti i partecipanti partono dalla batigia; la conclusione è prevista per le ore 13, e alla chiusura della competizione c’è un ricco Pasta Party per tutti i nuotatori!
Se pensi di avere problemi di parcheggio, l’associazione ha pensato anche a quello: puoi parcheggiare a circa 700 metri dai Bagni Nettuno in un grande parcheggio messo a disposizione per i nuotatori iscritti! Il costo è compreso nella quota, quindi quando vai a parcheggiare devi mostrare l’avvenuta iscrizione.
Prima di procedere all’iscrizione, l’organizzazione consiglia di leggere il regolamento, e dopo, puoi effettuare il bonifico bancario.

Premi

In questa manifestazione vengono consegnati i premi a diversi classificati: un premio al Primo classificato Assoluto Maschile e femminile, uno ai Primi tre classificati Assoluti Maschili e Femminili, uno ai Primi tre classificati Assoluti amatori Maschili e Femminili, uno ai Primi tre classificati per categoria Maschili e Femminili agonisti e amatori, un Premio al partecipante più giovane di età, un Premio per il partecipante meno giovane di età, diversi Premi a sorteggio tra i partecipanti di  ceramiche di Albisola e prodotti offerti dagli sponsor.

 Storia del Nuoto di Fondo

Per Nuoto di Fondo o “nuoto in Acque libere”  si intendono tutte le manifestazioni in cui i partecipanti nuotano in in acque aperte: fiumi, laghi e mari. Si divide in quattro categorie: nuoto di mezzo fondo (fino a 5 km), nuoto di fondo (fino a 15 km), nuoto di gran fondo (fino a 25 km) e maratona (oltre 25 km).
Il nuoto in acque libere è conosciuto fin dai tempi più remoti, infatti, al tempo dei giochi olimpici ad Atene, le gare si svolgono in mare. A Parigi la competizione si svolge nella Senna. Con il tempo però le competizioni dal mare, fiumi e laghi passano alle corsie delle piscine.
Recentemente si sono svolti i primi Campionati  Internazionali di Nuoto di Fondo: i primi campionati europei si sono svolti nel 1989 a Starigrad, ma solo nel 1995 il Nuoto di Fondo viene incluso nel programma dei Campionati europei a Vienna. Nel 1991 si svolge la prima edizione dei Campionati mondiali di nuoto che comprende gare di fondo, a Perth, in Australia e da allora le gare in acque libere fanno sempre parte del programma dei mondiali. Nel 2008 il Nuoto di Fondo diventa disciplina Olimpionica con la gara maschile e femminile dei 10 km.

Perchè non vieni anche tu ad Albissola per partecipare alla gara di Fondo? E se non vuoi partecipare alla competizione puoi sempre assistere a questa vivacissima manifestazione! Scopri le offerte per un soggiorno tra sport e spiaggia!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta