Il Festival del Fumetto: Albissola Comics 2015

di Roberta Boggi

11 mag, 2015

Eventi

Mystery_Men_Comics_L

In occasione del “Festival del Fumetto” sabato 23 e domenica 24 maggio si svolge una manifestazione straordinaria: Albissola si trasforma e diventa “comics”. In ogni stradina e caruggio i disegnatori sono pronti a dar vita al tuo personaggio preferito!
Gli autori  sono disponibili, lontani dalla frenesia, per parlare, raccontare, disegnare e firmare, nei loro atelier,  le loro opere a tutti coloro che lo richiedono e che amano il mondo dei Comics.
Alle ore 10 di sabato l’inaugurazione del festival da inizio al Comics albissolese: non mancare!!!

Ospiti

In questa edizione potrai incontrare Ospiti d’onore eccezionali, bravi, famosi e disponibil! Guido Silvestri Silver che con il suo Lupo Alberto, la fidanzata Marta e tutti i personaggi della fattoria, sanno distinguersi per la loro simpatia; Jhon Ridgway che con la sua bravura regala molteplici e diversi personaggi come Doctor Who, l’Incredibile Hulk, Solomon Kane e tanti altri! Non manca neppure Alfredo Castelli, che scrive episodi di Dylan Dog, Martin Mystere e Zagor e collabora con Walt Disney Company, scrivendo e disegnando, nell’arco della sua carriera, infiniti personaggi, dai più umoristici ai più avventurosi! Altri ospiti non mancano ad arricchire la manifestazione: Lucio Parrillo, Claudio Villa, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Paolo Bacilieri, Lucio Filippucci, Giorgio Montorio, Stefano Intini, Alfio Buscaglia, Alberto Ponno, Giulia Riva, Alessia Martusciello, Christian Pankoff, Walter Venturi, Roberta Bonadimani, Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Mirka Andolfo, Davide Caci, Stefano Vietti, Umberto Sacchelli, Mirko Babboni.

La Nona Arte e i Disegnatori tra i vicoli

Le gallerie e gli atelier si trasformano per ospitare disegnatori, illustratori, vignettisti che con la loro Nona Arte fanno vivere e animano  i personaggi: ecco prender vita, in ciascuno di questi angoli di Albissola, tutti gli eroi e beniamini  insieme ai loro “Papà” che li creano con il loro speciale e magico tratto di penna.
Sono li, tutti a disposizione per mostrare le loro creazioni, come fossero i figli tanto cari frutto di passione, creatività e arte, espressi ciascuno con un’abiltà e una velocitàun proprio tratto, carattere e espressione personale.
Ed è un incontro sorprendente che unisce la passione di tutti gli amatori e non dei fumetti: dai più grandi ai più piccini, tutti possono trovare e incontrare il proprio personaggio preferito e in cambio i personaggi vivono, grazie ai loro autori,  per incontrare i loro fans più fedeli!

Concorso: “Un Mare di Matite”

Anche quest’anno Ascom organizza questo originale concorso i cui il soggetto è “Oceani immaginari, da Corto Maltese a Long John Silver, da Capitan Harlock a Jack Sparrow”
In questo concorso si può spaziare tra personaggi come corsari, pirati, bucanieri o eroi navali. Puoi ispirarti ad episodi già rappresentati sullo schermo o nella letteratura, oppure creandoli dal niente!

Il Mercato del Fumetto

L’occasione dei Comics ad Albissola vale doppio!
Infatti il paese, oltre a trasformarsi per ospitare i Vignettisti,  diventa un mercatino con bancarelle di soli fumetti. E l’occasione sta proprio nel trovare quel particolare fumetto dimenticato, introvabile, storico o ricercato che solo in una rassegna così speciale e particolare puoi trovare.
Gli espositori esibiscono giornalini di ogni tipo, di ogni epoca e stile dove, anche chi non è a conoscenza di questo enorme e fantastico mondo,  ne viene  catturato dal suo entusiasmo e dalla sua originalità.

Disegno alla Firma

In questa edizione di Albissola Comics alcuni Autori  presenti indcano il “Disegno alla firma”, ciò significa che alcun disegni inediti realizzati per l’occasione con tiratura limitata di esemplari, sono firmati e consegnati gratuitamente all’ora e nei punti stabiliti. Affrettati e non perdere questa occasione!

In questo Festival non solo gli Autori sono protagonisti, ma lo sono anche tutti i personaggi che magicamente fuoriescono dalle loro penne!
Gli autori sono tanti ed ancora di più sono i personaggi: tutti diversi, ciascuno con il loro carattere, con le loro espressioni: dal personaggio sexy, a quello nerboruto, dal simpatico all’eroe serio e paladino dei deboli, dal coraggioso al buffo, dal mitico cow boy ai personaggi più imbranati .

Premio Albina

Dal 2012 viene istituito il Premio “Albina” articolato in tre premi: un premio per L’Autore Unico, un premio alla Carriera per un disegnatore e un premio alla Carriera per uno sceneggiatore.

Questo è un avvenimento davvero importante per il mondo dei comics: qui hai l’occasione di conoscere e parlare con i Grandi Disegnatori Italiani e stranieri che hanno fatto del fumetto una vera Opera d’Arte!
Con i Comics Albissola cambia aspetto, mostrando il suo lato più insolito, divertente e colorato: approfitta di questa manifestazione per trascorrere un week end tra arte, sole, mare e…..fumetti! Scopri le nostre offerte per trascorrere un fine settimana originale!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta