La Mezza Maratona di Savona, la 10 Chilometri e la Family Run

di Roberta Boggi

21 mar, 2015

Eventi

Stockholmmarathon_2009.start3

Una serie di eventi hanno luogo nel week end di fine marzo! Si parte con la Half Marathon per chi è più allenato, a seguire la 10 Chilometri per chi si allena di meno e la Family Run per tutta la famiglia che si vuole cimentare, con grandi e piccini, nella gara più simpatica!

La Mezza Maratona o la Half Marathon

Questa gara podistica si snoda per le strade della ridente cittadina della Riviera delle Palme partendo da fuori città per giungere al centro storico cittadino.
Il percorso si snoda per  21,1 Km. partendo dal Centro Commerciale “Le Officine” che si trova fuori dal centro, percorrendo Via Stalingrado, Corso Tardy e Benech fino a Corso Mazzini, dove si arriva in città. Qui si attraversa Savona passando nel suo centro percorrendo via Paleocapa, circondata da palazzi monumentali d’epoca rinascimentale, piazza Mameli, con il suo Monumento ai Caduti, per giungere a piazza Leonpancaldo che si affaccia sul mare e che, con la sua “Torretta”, saluta tutti coloro che arrivano a Savona, sia via terra sia via mare. Si prosegue per via Gramsci, costeggiando l’Atica Darsena e si continua verso corso Mazzini dove si riprende il giro fuori centro per poi rientrare per la seconda volta nel cuore savonese attraversando piazza Sisto IV, dove c’è il Municipio, e allontanarsi nuovamente dal centro  fino ad arrivare nella zona più occidentale di Savona cioè a Zinola. Poi si arriva nuovamente nel centro di Savona, in via Paleocapa slargo via Pia, dove si conclude la maratona.

La 10 Chilometri

Questa gara percorre le stesse strade della Mezza Maratona partendo sempredla Centro Commerciale “Le Officine” fino ad arrivare nel centro cittadino e poi percorrere il lungomare fino a Via Nizza per poi buttarsi all’interno e giungere in  via Paleocapa in slargo via Pia dove si conclude la gara.

La Family Run

E’ la gara più corta ma anche quella che riserva maggiori sorprese. Per coloro che non conoscono la città, per tutti i bambini che partecipano alla gara , possono ammirare la storica cittadina fino alla passeggiata del Prolungamento attraversando i giardini pubblici, punto di riferimento di tutti i bambini della città savonese.

Filippide e la storia della Battaglia di Maratona

La leggenda di Filippide risale al 490 a.C. durante la Prima Guerra Persiana.
I persiani attaccano Atene con un esercito enorme: l’esercito del re Dario I di Persia schiera contro i greci 200 barche con 20.000 fanti e  5.000 cavalieri, mentre gli ateniesi hanno solo 10.000 opliti, cioè forze di terra. La battaglia sembra persa in partenza a causa della grande differenza di uomini. Ma gli ateniesi sorprendono i persiani nella piana di Maratona nei pressi di Platea, dove accerchiano il nemico e lo fanno fuggire. I fanti e la cavalleria persiana, però vanno verso il porto di Atene. Bisogna, quindi avvertire gli ateniesi dell’imminente attacco persiano, così l’emerodromo Filippide, presente in quel giorno agli avvenimenti, comunica alla città l’arrivo dei nemici: corre all’impazzata per 42,5 chilometri, distanza che separa Maratona e Atene. Il generale e stratega greco Miliziade decide di far vestire anche le donne e i bambini da opliti.  I persiani, rifugiati nelle navi, vedono da lontano un esercito molto numeroso. Così, spaventati, fuggono. La prima guerra persiana è vinta dagli ateniesi grazie a Filippide che con il suo messaggio ha avvertito del pericolo imminente.  La leggenda narra che, una volta arrivato nella capitale e comunicata la notizia, Filippide cade al suolo stremato e morente.

In ricordo di quell’azione eroica in cui Filippide perse la vita per comunicare i fatti e permettere agli ateniesi di organizzarsi per la vittoria, nel 1921 viene isituita questa gara olimpica con un percorso di 42,195 km. chiamata , appunto Maratona.

Vuoi partecipare anche tu alla Mezza Maratona, ai 10 chilometri o alla Family Run di Savona?
Vieni a scoprire le offerte migliori per te e per la tua famiglia per passare un fine settimana tra mare e sport all’insegna della primavera.

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta