8 Marzo Festa della Donna tra Mare e Mimosa

di Roberta Boggi

03 mar, 2015

Eventi

Mimosa_-_Le_Muy

Cosa ne dici di trascorrere un fine settimana al mare in occasione della Festa della Donna? Un week end che, con la sua mimosa ci regala paesaggi e colori che profumano già di Primavera! L’8 Marzo è un festa nuova che capita in un periodo dell’anno che riempie di entusiasmo ed energia  perchè si esce da un inverno freddo e nevoso con un week end preludio della primavera.

L’8 Marzo non è solo la festa della Donna ma è anche un giorno che simboleggia le conquiste, il rinnovamento, i cambiamenti della società e la speranza.

Pensa che bello poter passeggiare sulla spiaggia respirando l’aria tiepida di questo periodo!

 Il significato dell’8 Marzo

Il vero nome di questa giornata è  “Giornata internazionale della donna” perchè viene festaggiata in molte parti del Mondo e vengono ricordate sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

La Storia della Festa della Donna

Qesta celebrazione si è svolta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.

La Giornata Internazionale della Donna nasce negli Stati Uniti il 28 febbraio del 1909 in cui si organizza una grande manifestazione in favore del diritto delle donne al voto che a quei tempo non c’era e a cui aspiravano già da anni. Questo grande desiderio è discusso da Corinne Brown, giornalista e socialista, negli anni precedenti negli Usa, ma anche in Europoa a Stoccarda nel 1907: questo è un inizio del cambiamento!

A questa manifestazione se ne aggiungono altre per rivendicare i diritti femminili. Tra il novembre 1908 e il febbraio 1909 migliaia di operaie di New York scioperano per chiedere un aumento del salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro, ma a quei tempi lo sciopero è una cosa molto rara e non andare al lavoro ha creato grande scalpore. Ma è solo nel  1910 che per la prima volta viene istituita una giornata dedicata alle donne.

Devi sapere che c’è una leggenda che narra che questa festa viene istituita nel 1908 in memoria delle operaie morte nel rogo di una fabbrica di New York, la Cotton. In realtà, appunto, si tratta solo di una leggenda nata negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale.

Ma il 25 marzo 1911 cadde la goccia che fa traboccare il vaso: nella fabbrica Triangle di New York si sviluppò un incendio e 146 lavoratori (per lo più donne immigrate) persero la vita. Questo è probabilmente l’episodio da cui è nata la leggenda della fabbrica Cotton. Ma da quel momento cambia tutto: le manifestazioni delle donne si moltiplicano. Infatti in Germania, Austria, Svizzera, e altri Paesi Europei nascono giornate dedicate alle donne.

Si sa che quando nasce un evento che coinvolge tante persone in tanti Paesi l’effetto domino è garantito!

Anche nell’Unione Sovietica l’8 Marzo del 1917 le donne di San Pietroburgo scendono in piazza per chiedere la fine della guerra. In seguito le donne comuniste di Mosca scelgono l’8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia.

Anche l’Italia si aggiunge all’elenco dei Paesi che vogliono celebrare questa giornata! Infatti è nel 1922 che le donne italiane rivendicano i loro diritti con le stesse caratteristiche degli altri Stati. Mabisogna aspettare fino al  1945, quando l’Unione Donne in Italia celebrano la Giornata della Donna nelle zone dell’Italia liberate dal fascismo. L’anno successivo viene scelta la mimosa come simbolo di questa festa: è infatti a Marzo che questo fiore fiorisce in tutta la Nazione. Dall’8 Marzo 1946 questa festa celebra tutte le rivendicazioni dei diritti femmilnili e le conquiste delle donne.

Purtroppo ancora oggi nel nostro e Paese e in tutto il Mondo la strada da percorrere è ancora molto lunga, ma ciò che è stato fatto è molto e per questo bisogna ricordare questo giorno con gioia!

Questa è un’occasione di festa per trascorrere un week end al mare! Approffittane anche tu per scoprire le offerte e respirare l’aria di primavera che insieme alla mimosa invade l’aria di Albissola!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta