Un San Valentino Romantico al Mare

di Roberta Boggi

09 feb, 2015

Eventi

tramonto

Cosa c’è di meglio che passare un romantico week end al mare con il proprio partner?
Immagina di trascorrere un fine settimana inebriante  al mare d’inverno scoprendo l’arte e le tradizioni Albissolesi, Savonesi e Liguri.
Innumerevoli percorsi tra cultura, arte, enogastronomia e romantiche passeggiate ti faranno provare innumerevoli emozioni!

Albissola offre due splendide passeggiate: una artistica ad Albissola Marina e una romantica ad Albisola Capo.

La Passeggiata degli Artisti

Ad Albisssola Marina puoi camminare su questa passeggaita scoprendo al suolo giganti mosaici che testimoniano il momento di maggiore successo artistico della cittadina negli anni 50-60, in cui artisti di fama mondiale hanno voluto imprimere la loro arte in modo indelebile su questo suolo. Artisti come: Caldanzano, Crippa, De Salvo, Fabbri, Franchini, Gambetta, Garelli, Lam, Luzzati, Porcù, Quatrini, Rambaldi, Rossello, Sabatelli, Salino, Sassu, Siri, Strada.
In questa Passeggiata puoi ammirare 20 mosaici su una superfice calpestabile lunga 700 metri e mostra il segno lasciato dai più importanti artisti che operano ad Albissola a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta appartenenti alla seconda generazione futurista.

L’importanza artistica di questa passeggiata non si limita ai mosaici sul pavimento: infatti nell’arco di vari decenni si è arricchita di atre opere e pannelli ceramici.

Un’opera di molto importante è la grande panchina ad onda eseguita dal Maestro Ingazio Moncada che ha realizzato col titolo “Gioie e delizie di Galatea”

La Passeggita Eugenio Montale

Collegata a quella di Albissola Marina  attraverso il ponte “Sansobbia” ripercorre il vecchio percorso della ferrovia. Negli anni molti artisti di fama internazionale hanno voluto arricchire la passeggiata con le loro opere.

Grande per importanza e dimensioni è la panchina a forma di onda con il nome di “Onda”, appunto, eseguita dai maestri Aurelio Caminati, Carlos Carlè e Lele Luzzati, ognuno dei quali ha realizzato e dipinto 33 metri di piastrelle di gres per un totale di  120 metri.
La passeggiata continua fino ad arrivare alla vecchia galleria ristrutturata e aperta al pubblico, dedicata alla Santa M.Rossello, nativa di Albissola. Questa galleria si apre in uno spazio romantico e suggestivo tra due promontori a picco sul mare dal quale si può ascoltare il mare e ammirare dei tramonti mozzafiato.

Alla Scoperta delle Bellezze di Savona

Dopo una giornata immersa nell’arte, trascorsa passeggiando in riva al mare puoi trascorrere una piacevole serata a Savona.

Nel centro storico si possono ammmirare antichi palazzi medievali fatti costruire dalle vecchie famiglie nobili ma soprattutto da due Papi, nativi di Savona, che hanno contribuito con la realizzazione delle loro opere ad arricchire la città. Infatti Papa Giulio II e Papa Sisto IV entrambi appartenenti alla famiglia dei Della Rovere, hanno arricchito la citta di molti palazzi: Palazzo Santa Chiara, Palazzo Chabrol, sede della Pinacoteca Civica, Palazzo del Monte di Pietà che ospita il Museo della Ceramica, la Cappella Sistina fatta costruire da Papa Sisto IV che si trova a fianco della Cattaedrele di N.S. Assunta, Palazzo Sacco-Multedo nela piazzetta della Maddalena.

Nel tardo pomeriggio puoi recarti a vedere il tramonto dalla Fortezza Priamar, antico centro abitatativo ai tempi dell’antica Roma, diventato fortezza nel Medievo e prigione nel Risorgimento. Si trova tra il centro storico e il mare e offre una visione panoramica della città, dell’Antica Darsena e dei monti decisamente sorprendente! Una cornice davvero molto romantica!

Nel centro storico ben 9 torri medieovali sono nascote in mezzo alle case. Le più facili da scorgere sono: la “Torretta”, antica torre di avvistameto costruita ai tempi della Repubblica Marinara genovese di cui Savona faceva parte e  la Torre del Brandale che con altre due torri è il punto d’incontro tra centro storico e il Vecchio Porto.

L’Antica Darsena di Savona è un angolo suggestivo in cui puoi trovare locali di ogni genere: se vuoi prendere un aperitivo, mangiare la farinata o gustare piatti tipici liguri puoi farlo nei dehors dei locali o al loro interno, che si affacciano sulla banchina e puoi ammiarare tutte le barche ormeggiate e i loro alberi svettare in alto.

Perchè non ne approffitti di questo romantico week end per ammirare tutto questo? Vieni a scoprire la fantastica offerta organizzata per il fine settimana più romantico dell’anno!

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta