I Cavagnetti: un Dolce di Pasqua della Tradizione Ligure

di Roberta Boggi

31 mar, 2015

Cucina Ligure

cavagnetti (2)

Lo sai che c’è un dolce tipico della tradizione ligure che viene regalato ai bambini nel periodo di Pasqua? E’ un dolce semplice, appetitoso fatto per essere regalato la domenica e portato al merendino di Pasquetta, come “cavagnetto” per rallegrare il lunedì dell’angelo.
Cavagnetto in ligure vuole dire cestino, nome che deriva dall’insolita forma che ricorda quello del cestino della merenda e può essere portato come tale dai bambini.
Questo tipico dolce pasquale, è realizzato in modo da offrire le uova ai bambini. Viene offerto anche alle giovani coppie e in questo caso si prepara un cavagnino con due uova. Questi dolci sono dei cestini di pasta lievitata. I gusci delle uova a volte vengono colorati di Rosso che rappresenta il colore della vita e dell’amore.

Ingredienti:
-450 gr. farina
-300 gr. burro
-150 gr. zucchero
-1 uovo
-6 uova col guscio
-buccia grattugiata di mezzo limone

Come prima cosa devi preparare la pasta frolla: metti la farina “a fontana” e nel centro metti il burro ammorbidito a temperaura ambiente, l’uovo, lo zucchero e la scorza di limone gratugiato. Dividi la pasta in 6 parti e componi i cavagnetti in questo modo: per ogni cavagnetto fai un rotolo e lo unisci in una parte a formare una ciambella a forma ovale. Nella parte  in cui hai unito la pasta ci appoggi l’uovo intero con la scorza e lo fissi con due striscie di pasta frolla in modo che l’uovo ne rimanga bloccato.  Se vuoi, spennella il cavagnetto con dell’uovo sbattuto per renderlo lucido una volta cotto. Sistema i cavagnetti in una teglia imburrata o coperta con la carta forno, lasciando dello spazio tra uno e l’altro. Inforna a forno già caldo a 160° per una ventina di minuti. Quando lo sforni prepari una “colla” con dello zucchero a velo sciolto in un pochino di acqua tiepida e quando i cavagnetti sono freddi li spennelli. Poi ci aggiungi delle codette (quei piccolissimi bastoncini colorati) o delle palline colorate di zucchero.
Ora i tuoi cavagnetti sono pronti per essere portato al merendino.

Vino:
Il vino per accompagnare il cavagnetto nei giorni di Pasqua è il Passito di Pigato della Liguria: ottimo per i dolci, in particolar modo quelli friabili e semplici, come questo dolce pasquale.
Lo sapevi che le “rive” liguri sono l’ideale per un merendino? Ci sono posti  al fresco in mezzo ai prati, all’ombra degli ulivi dove puoi rilassarti.
Oppure puio approffittare dell’aria di primavera e sdraiarti sulla spiaggia e rilposarti con il primo tepore dell’anno e fare il merendino sulla spiaggia. Magari proprio in quell’occasione sgranocchiare il cavagnetto sulla sdraio o sul lettino mentre prendi il sole e chi lo sa? Magari anche fare il primo tuffo della stagione?

Approffitta di queste vacanze pasquali per passare qualche giorno al mare: il primo lungo week end di primavera è arrivato, e puoi vedere la Liguria e Abissola ricca di colori, e fiori. Infatti in questo periodo dell’anno puoi unire i colori e i profumi della primavera con la prima emozione balneare dell’anno.
Vieni a trascorrere la Pasqua ad Albissola Marina, all’Hotel Garden e scopri quale offerta è la migliore per te!

 

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta