Cappella Sistina a Savona

di Roberta Boggi

10 nov, 2014

Eventi

La Cappella Sistina di Savona

La città di Savona viene chiamata anche “Città dei Papi” perché l’antica e nobile famiglia Della Rovere ha dato i natali a Francesco Della Rovere diventato Papa nel 1471 con il nome di Sisto IV e a Giuliano Della Rovere diventato Papa Giulio II nel 1503. La Famiglia, molto potente a quei tempi, fa costruire palazzi importanti nel centro storico di Savona: sono bellissimi con le facciate decorate in uno stile Ligure-genovese  che, oltre ad offrire un patrimonio culturale, architettonico e artistico della città, danno al turista la possibilità di immergersi in un centro storico medievale in cui la fusione di ricco ed elegante stile rinascimentale dei palazzi fatti costruire dai due Papi ben si sposa con le case più semplici che si stringono nei suoi caruggi.

Cappella Sistina

Questa Cappella prende il nome dal suo committente: Papa Sisto IV  che ha voluto far costruire la Cappella come mausoleo per i suoi genitori: Leonardo Della Rovere e Luchina Monteleoni. La Cappella sorge a fianco alla Cattedrale di N.S. dell’Assunta e si affaccia sul Chiostro del Convento di San Francesco.  Il suo esterno ha una facciata in un sobrio stile gotico e al centro si apre un rosone circolare.
La Cappella si affaccia nel cortile sotto il porticato.

Non bisogna visitare la Cappella pensando di visitare la sua omonima a a Roma, arricchita dallo splendore degli affreschi del Maestro  Michelangelo Buonarroti, testimonianza della sua operosa e straordinaria bravura!

La Cappella Sistina savonese, infatti ha un significato diverso da quella romana: quello di ospitare le tombe dei genitori di Papa Sisto IV.
Il Papa la fa costruire  tra il 1481  e il 1483 e fa scolpire il sepolcro marmoreo dai fratell D’Aria. Il Papa nel 1489 ordina a Mazone di affrescare interamente la Cappella.

Nel 1762 Francesco Maria Della Rovere, ultimo discendente del ramo ligure, ne ordina il rifacimento: l’interno viene ricoperto di stucchi e di pitture del Brusco e del Tagliafichi eliminando tutti gli affreschi fatti eseguire precedentemente; rimangono le tracce degli antichi affreschi solo nella parte dietro all’altare.
La Cappella attualmente è in stile Rococò e ha ricche stuccature e affreschi dai colori vivaci.

Organo a Canne

Sopra alla cantoria in controfacciata si trova l’organo a canne realizzato dai genovesi Filippo Pittaluga e suo figlio Felice nel 1764. Lo strumento è racchiuso da una cassa lignea finemente decorata e chiusa da due porte dipinte.

Savona Città dei Papi

L’antica e nobiliare famiglia Della Rovere da’ i natali a due grandi Papi: Papa Sisto IV e Papa Giulio II che lasciano alla loro città opere, palazzi, segno inossidabile del loro passaggio.

“Città dei Papi” è il soprannome che ha la città di Savona in quanto  questi due grandi pontefici mecenati del Rinascimento hanno lasciato un notevole patrimonio alla città.  Ci sono palazzi rinascimentali fatti costruire da loro: Palazzo Santa Chiara o Palazzo della Rovere, la Cattedrale di N.S. dell’Assunta, Palazzo del Monte di Pietà, Palazzo Sacco-Multedo, Palazzo Vescovile, Palazzo Gavotti che ospita la Pinacoteca Civica di Savona.

Inoltre i due Papi permettono alla città di essere raggiunta sia via terra, sia via mare e diventare così il crocevia di fervori intellettuali e commerciali.

Tutto ciò che fanno edificare i due Papi si trova nel contesto del centro storico medievale savonese ed è possibile scoprirlo a piedi. Alcuni palazzi sono visitabili all’interno, altri solo all’esterno, ma rimane sempre un tour affascinante in cui si scorgono, tra le viuzze del centro storico, palazzi sfarzosi inseriti in un contesto medievale-cittadino.

Perchè non vieni anche tu a scoprire le bellezze del Rinascimento savonese? vieni a scoprire l’offerta giusta per il tuo soggiorno tra mare, arte, storia e cultura.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta