Albissola Comics

di Roberta Boggi

29 apr, 2014

Eventi

ComicsIV

Il Festival del Fumetto

Sabato 10 e 11 maggio ha luogo un evento sorprendente: Albissola si trasforma e diventa a “fumetti”.
In ogni stradina e caruggio trovi e scopri un personaggio dei fumetti a te familiare!

Alle ore 10 di sabato si inaugura la manifestazione: non mancare!!!

La Nona Arte

Albissola ospita fin dai primi del 1900 artisti di fama mondiale come Lam, Jorn, Fontana, Crippa, Schifano e altri artisti, pittori, scultori contemporanei che con i loro soggiorni e le loro opere danno ad Albissola una connotazione artistica importante, intangibile e internazionale.
Con i Comics Albissola cambia aspetto, mostrando il suo lato più insolito, divertente e colorato.
Le gallerie e gli atelier si trasformano per ospitare disegnatori, illustratori, vignettisti che con la loro  Nona Arte fanno vivere e animano  i personaggi:

ed ecco prender vita, in ciascuno di questi angoli di Albissola, tutti gli eroi e beniamini  insieme ai loro “Papà” che li creano con il loro speciale, magico e unico tratto di penna.

Sono li, tutti a disposizione per mostrare le loro creazioni, come fossero i figli tanto cari frutto di passione, creatività e arte, espressi ciascuno con un proprio tratto, carattere e espressione personale.
Ed è un incontro sorprendente che unisce la passione di tutti gli amatori e non dei fumetti: dai più grandi ai più piccini, tutti possono trovare e incontrare il proprio personaggio preferito e in cambio i personaggi vivono, grazie ai loro autori,  per incontrare i loro fans più fedeli!

Gli autori  sono disponibili, lontani dalla frenesia, per parlare, raccontare, disegnare e firmare, nei loro atelier,  le loro opere a tutti colororo che lo richiedono e che amano il mondo dei Comics.

Il Mercato del Fumetto

L’occasione dei Comics ad Albissola vale doppio!
Infatti il paese, oltre a trasformarsi per ospitare i Vignettisti,  diventa un mercatino con bancarelle di soli fumetti. E l’occasione sta proprio nel trovare quel particolare fumetto dimenticato, introvabile, storico o ricercato che solo in una rassegna così speciale e particolare puoi trovare.
Gli espositori esibiscono giornalini di ogni tipo, di ogni epoca e stile dove, anche chi non è a conoscenza di questo enorme e fantastico mondo,  ne viene  catturato dal suo entusiasmo e dalla sua originalità.

Festival del Fumetto: Fumettisti,  Vignettisti e Disegnatori

In questo festival non solo gli Autori sono protagonisti, ma lo sono anche tutti i personaggi che magicamente fuoriescono dalle loro penne!
Gli autori sono tanti ed ancora di più sono i personaggi: tutti diversi, ciascuno con il loro carattere, con le loro espressioni: dal personaggio sexy, a quello nerboruto, dal simpatico all’eroe serio e paladino dei deboli, dal coraggioso al buffo, dal mitico cow boy ai personaggi più imbranati .
Il Festival del Fumetto ospita personaggi di gran rilievo come Lola Airaghi, Umberto Padovani, Paolo Bisi, Stefano Andreucci, Stefano Babini, Marco Bianchini, Renzo Calegari, Fabio Celoni, Gianluca Cestaro, Pasquale Del Vecchio, Federica Di Meo, Davide Fabbri, Alessio Fortunato, Massimiliano Frezzato, Nicola Genzianella, Thierry Girod, Marica Inoue, Andrea Longhi, Alessia Martuscello, Paolo Mottura, Tomoko Nagao, Giuseppe Palumbo, Alberto Ponno, Enea Riboldi, Carlo Rispoli, Georges Ramaiolo, Stefano Rolli, Umberto Sacchelli, Paolo Eleuteri Serpieri, Guido Silvestri Silver, Lele Vianello, Claudio Villa, Roberta Zaghi, Mauro Antonini, Rosanna Beretta, Luca Bertelè, Michela Cacciatore, Beniamino Delvecchio, Davide Gianfelice, Elena Mirulla, Davide Ratti, Fabrizio Russo, Samantha Scuri, Daniele Statella, Enzo Troiano, Francesca Vivaldi.

Albina e i Misteri di Albissola

Per questa edizione c’è una grande novità: un nuovo personaggio si affaccia nel mondo dei fumetti!
Si chiama Albina è bionda e con gli occhi azzurri; ma la cosa più importante è che  un’albissolese  verace che si muove per le strade di Albissola tra avventure, arte e storie che si tingono di giallo.
Ha tutto inizio nello storico bar Testa nel quale Albina incontra un personaggio di nome Gilfredo che le chiede di sostituirlo nella sua Galleria d’Arte, perché momentaneamente impegnato nel restauro di Villa Faraggiana.
In quell’occasione, nella galleria,  Albina scopre un’antica pergamena nella quale viene indicato un posto segreto, proprio nella Villa, in cui sono nascoste preziose ceramiche antiche.
Inizia una avvolgente caccia al tesoro all’interno dell’antica dimora settecentesca.
Il fumetto ha 68 pagine a colori ed è disegnato da Umberto Sacchelli, la sceneggiatura è di Stefano Grasso e il soggetto di Angelo Palmas.
Non perderti il numero Zero!

Questo è un avvenimento davvero importante per il mondo dei comics: qui hai infatti l’occasione di conoscere e parlare con i Grandi Disegnatori Italiani e stranieri che hanno fatto del fumetto una vera Opera d’Arte!

Approfitta di questa manifestazione per trascorrere un soggiorno tra arte, sole, mare e…..fumetti! Scopri le nostre offerte per trascorrere un originale wekk end!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta