Arte e Fede nella Processione del Venerdì Santo

di Roberta Boggi

16 apr, 2014

Eventi

Processionevssavona-lapietà II

Processione del Venerdì Santo: un Evento imperdibile

Vuoi assistere a un Processione unica nel suo genere? La Processione del venerdì Santo a Savona riunisce Fede e Arte nelle sue “Casse” che sfilano per il centro cittadino.
Le Casse sono vere opere d’arte con  antiche statue lignee che risalgono al 1600. Non perderti questo evento unico in Italia!

Storia, Fede  e Arte si fondono insieme.

Nelle casse scopri i Misteri della Passione di Cristo raffigurati nelle statue scolpite a mano dai maestri del legno presenti in Italia dal 1600: infatti devi sapere che risalgono al 1623 le prime sculture lignee che rappresentano “La Flagellazione” e “Cristo cade sotto la Croce” entrambe provienti da Napoli.
Ma la più recente è “Ecce Homo” scolpita dalla savonese Renata Cuneo nel 1978.
La maggior parte delle Casse risalgono al  1700.

La Processione viene aperta dalla Croce della Passione, che in dialetto è “Cruxe de Pasciun” ed è detta anche “Croce del Gallo” in quanto vi sono dipinti e scolpiti  tutti i simboli della Passione di Cristo, tra i quali il Gallo che annunciò il tradimento di Pietro, e viene chiusa dal Reliquiario della Santa Croce che contiene un frammento della Vera Croce e che sfila come ultima preceduta dal Vescovo e seguita dal Sindaco con le Autorità civili.

Arte e legno: le Casse lignee che sfilano sulle strade di Savona.

Devi sapere che le Casse sono 15  e pesano dai 500 ai 1800 chilogrammi, pensa che fatica devono fare coloro che le portano! Infatti occorrono fino a 40-50 portatori divisi sui due lati della Cassa, in quelle più pesanti, che viene condotta dal Capo Cassa che con colpi di martello avvisa i portatori: il momento della partenza è molto delicato perché  la Cassa non deve sbilanciarsi, altrimenti cade. Il momento in cui la cassa si ferma è più facile perché il Capo Cassa batte con il martello 2 volte per fermarsi e risponde quello dietro con un battito per appoggiare la cassa al suolo.

A volte capita di vedere la cassa instabile alla partenza e i fedeli rimangono sempre con il fiato sospeso, ma i portatori e i Capi Cassa sono molto abili nel ristabilire l’equilibrio.
Le Casse sono dotate di due stanghe grazie alle quali vengono alzate e portate per le strade a spalla. I portatori indossano le cappe delle Confraternite che sono di colore bianco, blu e rosso. Le Casse vengono intervallate da gruppi corali e bande musicali che accompagnano la Processione.

Oratori e Chiese: veri Custodi delle Casse

Se desideri ammirare le casse più da vicino, puoi andare nei Quattro Oratori e nelle tre Chiese del  centro savonese che le ospitano tutto l’anno. Le Confraternite provvedono  all’illuminazione e all’addobbo floreale che è sempre ricco grazie ai fiori della nostra regione.
I portatori si riuniscono  nelle Confraternite, preparano la Cassa per poi recarsi in piazza del Duomo, al crepuscolo, per poi partire con la Processione che si concluderà con la riunione e l’esposizione delle Casse in Piazza Sisto IV  verso le 23,30.
E’ sicuramente un’esperienza che arricchisce: la motivazione della fede o se preferisci dell’arte sono comunque occasioni per scoprire un’altra particolarità del nostro Paese!

Perché non vieni a scoprire questa storica Processione? Vieni a scoprire tutte le nostre offerte per il periodo pasquale!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta