Milano Sanremo: la Classicissima del Ciclismo in Primavera

di Roberta Boggi

06 mar, 2014

Eventi

Cacheiras.Volta_ciclista_a_Espana._2ª_etapa._1set2007_2[1]

Lo sai che quest’anno la Milano-Sanremo sarà domenica 23 marzo? Non puoi perderti un appuntamento così emozionante che caratterizza l’inizio della primavera!

La Milano Sanremo è la prima grande classica della stagione ciclistica, chamata anche la Classiicissima o la Classica di Primavera .

Storia della  Corsa Ciclistica: la Classica di Primavera

L’idea di una gara così lunga viene nel 1906 all’Associazione Sanremese come competizione podistica in due tappe. Ma quell’anno non ha successo, anche a causa delle condizioni meteo, quindi nel 1907 il giornalista Tullio Morgani  la propone come gara ciclistica: i corridori si ritrovano lungo il Naviglio Pavese, alla periferia di Milano, all’Osteria Conca Fallata di Milano. Quel giorno, però piove e fa molto freddo, per cui solo trentatré dei sessantadue concorrenti partecipano alla competizione.
Il 14 aprile 1907 si aggiudica il primo traguardo il francese Lucie Mazan, noto come Petit-Breton, con una Bianchi, completando i 281 chilometri.
Nel 1910 diventa la Classicissima come leggenda del ciclismo: è proprio in quell’anno che le condizioni atmosferiche infernali costringono i corridori a rifugiarsi nelle case lungo il percorso.

Soltanto sette corridori dei sessanta iscritti raggiungono il traguardo.

Il Ricordo delle Volate nella Classicissima

Io mi ricordo tutte le Milano Sanremo a cui ho assistito fin da bambina: la strada Aurelia viene chiusa al traffico già un’ora prima del suo passaggio. Da quel momento Albissola ha un aspetto insolito, piacevole e quasi surreale: la strada, prima rumorosa, diventa silenziosissima; si sente solo il chiacchierare delle persone che aspettano di vedere spuntare da lontano i corridori.
Mi ricordo che passano sempre in gruppo, raramente in gruppetti, e ancora più raramente, in volata, staccati dal resto dei corridori.

L’emozione più bella della corsa è vederli spuntare da lontano, tutti insieme, e avvicinarsi sempre di più: in quel momento c’è il silenzio più strano che la via Aurelia può regalare! Tutti tacciono aspettando che arrivino i primi corridori.
Si avvicinano occupando tutta la strada e improvvisamente si alza un forte e insolito vento causato dallo spostamento dell’aria, ma la cosa più straordinaria è il rumore che velocemente arriva insieme al vento e altrettanto veloce se ne va: è quello delle ruote che tagliano l’aria e la si sente passare attraverso i raggi delle biciclette!

E poi aspetto che arrivino gli altri corridori in ritardo, e mi  domando sempre quale sia l’ultimo. La chiusura della gara si ha quando passa il pulmino di Fine Corsa e tutti cerchiamo di curiosare per vedere se dentro c’è qualcuno dei corridori che ha rinunciato alla competizione. A quel punto la gente ritorna nelle proprie case,  la circolazione del traffico riprende normalmente e Albissola ritorna alla normalità.

E in quel momento  viene già un pizzico di nostalgia, pensando che per rivivere un’emozione simile bisogna aspettare un anno intero!

Il Percorso

Il percorso non cambia molto nel corso del tempo. Ma, negli anni la gara, è sempre a favore dei velocisti, che vincono la competizione molto spesso, a discapito degli scalatori spesso italiani. Così nel 1960 viene inserita la salita del Poggio e nel 1982 la salita della Cipressa entrambe nel Ponente Ligure prima di Sanremo allungando il percorso a 298 chilometri.

Le Vittorie

I corridori che hanno vinto più traguardi della Classicissima di Primavera sono stai Costante Girardengo ed Eddy Merckx: Girardengo ha vinto sei competizioni conquistando il podio per ben undici volte, mentre  Merckx ha tagliato il traguardo per sette volte con le braccia alzate.

Ti ricordi sicuramente la rivalità storica tra Coppi e Bartali e, ancor prima, tra Guerra e Binda: proprio sulla Milano-Sanremo sapevano esprimere al meglio la loro rivalità!

La Data della Classicissima

Dal 1937 la Milano Sanremo si disputa  il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, poichè essendo festa Nazionale , chiunque la vuole vedere ha la possibilità di farlo senza problemi lavorativi. In seguito, la Festività è abolita, quindi si individua la data migliore per correrla. Si pensa al sabato più vicino al 19 marzo, ma dal 2013 si svolge di domenica. Quest’anno la Classicissima è il 23 Marzo.

Non perdere l’occasione di vedere questa storica ed emozionante competizione! Vieni a scoprire l’offerta per il week end in cui puoi assistere alla Milano Sanremo.

 

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta