Itinerari per Bike in Liguria

di Roberta Boggi

01 apr, 2014

Notizie

Mountain_bike_ParcoSibillini

Perché non trascorri un vacanza diversa? Puoi ammirare gli affascinanti paesaggi della Liguria con il lento percorrere della bicicletta!
L’entroterra ligure è ricco di paesaggi mozzafiato che puoi scoprire attraverso strade asfaltate e sterrate che ti portano in luoghi magici  e puoi sorprenderti della loro varietà!

Cicloturismo

Con la tua bike puoi percorrere sentieri e strade che ti sanno portare dal livello del mare a quota 1300 sul Monte Beigua. Le salite possono essere più corte ma più ripide, oppure più lunghe e più dolci. Gli itinerari sono talmente vari da avere la possibilità di scegliere quello fatto apposta per te che li percorri da solo, in compagnia dei tuoi amici o in famiglia.

Questo modo di viaggiare viene chiamato slow travel, perché lentamente si assaporano i percorsi, i luoghi, le tradizioni, i particolari del paesaggio e tutto il fascino che la nostra Regione può offrire.

Passando tra gli antichi borghi si scoprono le case costruite secoli fa con trattorie e osterie che offrono ristoro e tradizione. Puoi scoprire la vegetazione mediterranea, la primavera con le sue novità e la gente che vive nei borghi con lentezza e la serenità di chi riesce ad assaporare questi ritmi perduti.

Itinerari per MTB

Gli itinerari sono svariati e li puoi percorrere partendo direttamente dall’albergo perché si snodano tutti a poche pedalate da esso. Nell’entroterra albisolese ci sono colline circondate da boschi ricchi di ruscelli, paesini caratteristici nella loro tradizione con osterie dove puoi assaporare un ottimo vino ligure, come Busetto tipico Savonese, il Pigato o il Rossese assaporando un ottimo cinghiale cucinato secondo la antica tradizione ligure.

Gli itinerari più apprezzati sono:

  • Albissola-Bric Genova: parte dalla frazione di Luceto, costeggia il torrente Buraxe  fino ad  addentrarsi nella campagna albisolese. Il percorso inizia a salire e da questo punto si incominciano ad intravedere dall’alto le colline circostanti. Qui si alternano salite ripide e tratti pianeggianti fino a raggiungere il Bric Genova.
    Il dislivello è di 500metri e quando si raggiunge la sommità puoi osservare le colline dell’Appennino, il Golfo Ligure e la città di Genova.
  • Ellera: questo itinerario parte dal piccolo paesino di Ellera in cui puoi scorgere ancora i due antichi Mulini del Colore.  Ti immergi nel verde, senza abbandonare le casette che, seminascoste, appaiono di tanto in tanto durante il percorso. Questo è un itinerario non molto lungo ma con l’alternanza di tratti facili e tratti ripidi. Il dislivello è di 480 metri, ma il percorso è affascinante perché un buon tratto è immerso nel bosco.  Da Ellera partono tanti itinerari  di diversa difficoltà, in quanto le colline circostanti offrono varietà di paesaggio: boschi, rocce, torrenti, salite più o meno ripide e colline immerse nel verde con splendidi panorami .
  • Albissola-Naso di Gatto: questo itinerario è più lungo e parte da Albissola Marina, località Collette, fino a salire  alle colline dalla parte di Savona. Qui puoi scegliere tra tre itinerari diversi: puoi tornare ad Albissola passando attraverso il crinale, puoi scendere verso Savona, oppure puoi raggiungere la località Naso di Gatto nell’entroterra savonese attraverso l’Alta Via dei Monti Liguri.
  • Albissola-Celle: puoi partire da Albissola superiore e salire verso Torre Bergalla, qui, attraverso le colline, puoi raggiungere Celle passando per la località Pecorile e Cassisi.

Questi sono itinerari sorprendenti perché passi da un’atmosfera balneare a un paesaggio collinare dell’entroterra albisolese e savonese.

La cosa che ti stupisce di più è la varietà della macchia Mediterranea che offre una svariata molteplicità di alberi, cespugli e profumi che cambiano con l’allontanarsi dal mare. Quando sali sulle colline puoi ammirare il mare da Levante a Ponente, e tutto il panorama a 360° in quanto le colline, seppur non molto alte, svettano e permettono allo sguardo di allontanarsi fino a perdersi!

Coppa Liguria: Gran Fondo MTB Albisola

Il 13 aprile c’è la II° Gara di Gran Fondo di Albissola organizzata da Albissola Bike: perché non t’ iscrivi? La competizione fa parte del circuito di Coppa Liguria e questa è  l’ultima di tre tappe.  Il ritrovo, previsto per le h. 8,00 è a Luceto, frazione di Albisola,  e la partenza alle h. 9,30. Il percorso è di 50 chilometri con 1850 metri di dislivello. Da Luceto si sale nell’entroterra Albisolese fino al Gran Premio della Montagna situato a  Naso di Gatto a 900 metri s.l.m. e da qui si percorrono i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri fino a scendere, di nuovo, ad Albisola. Al termine della competizione c’è un Pasta Party all’arrivo. Qui, non saranno premiati soltanto i vincitori ma ci sarà un bellissimo premio ad estrazione che consiste in una giornata in barca a vela con partenza dal Porto di Varazze organizzata da Vento in Poppa. Per coloro che non partecipano alla competizione hanno la possibilità di entrare nell’Area Yoga con istruttori per gli accompagnatori.

Ci sono molti altri itinerari tutti da scoprire in compagni della tua bike!

In albergo puoi trovare un locale custodito in cui puoi depositare le tue biciclette!

Vieni a conoscere le offerte ideali per te!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta