Parco Regionale del Beigua

di Roberta Boggi

14 ago, 2014

Eventi

Parco_del_Beigua_20

Il Parco Regionale del Beigua è una zona ricca di paesaggi, diversi uno dall’altro perché è stretto tra montagne e mare, tra versante mediterraneo e quello padano che offrono caratteristiche uniche in ambienti e paesaggi molto diversi tra loro e che offrono  ambienti e paesaggi molto diversificati.

La Biodiversità, l’Aviofauna, la Fauna, la Flora e il Geoparco rendono unico e sorprendente questo Parco!

Monte Beigua: una Terrazza a 360°

Questo parco è incredibile, sorprendente e magico!

E’ situato a un’altitudine che va da 1000 a 1300 metri s.l.m. a solo pochi chilometri dalla spiaggia. Intorno a se non ha altre montagne più alte di lui, quindi dalla sua sommità si gode di una vista a 360°.
Ed è proprio questo la straordinarietà di questo luogo: nelle giornate limpide e non troppo calde si può ammirare a sud  il mare fino a perdersi all’orizzonte e, se sei fortunato, a sud-ovest si possono scorgere le coste della Corsica. A sud-est puoi vedere le coste della Liguria che piano piano diventano Toscane e, se hai uno sguardo attento si possono scorgere le coste dell’arcipelago toscano!

Se guardi a nord da ovest verso est vedi una cosa incredibile: il mare che diventa terra, le colline che da Appennini diventano Alpi e da qui vedi il Monviso, le Alpi Cozie, Graie e cosi via fino a perderti nell’Arco Alpino, fin dove la limpidezza della giornata consente all’occhio di scorgere nuove montagne.

In Primavera, e ancor più in estate quando il disgelo ormai è compiuto, puoi riconoscere tutti i ghiacciai: se sei fortunato con il tempo, alla mattina presto, ti accorgi che l’occhio umano non ha limiti, e puoi raggiungere con lo sguardo distanze enormi e incredibili!

Appennini Liguri

In un insieme di crinali che si allungano parallelamente al mare per ben 26 chilometri incontriamo monti che svettano per ben 1200 metri sopra il livello del mare! La vetta più alta è il Beigua,  con i suoi 1297 msl, poi la Cima Frattin (1145m), Monte Rama (1148m), il Monte Argentea (1082) e il Monte Reixa (1183m). Pensa che sul Monte Beigua c’è una piccola stazione sciistica che si affaccia sul versante nord che si chiama Alberola a mezz’ora di strada dalle spiagge!

I Parco e la sua Biodiversità

Il parco ospita flora e fauna con una molteplicità di specie e razze!

Flora: il Parco ospita fitte foreste di faggi, roveri e castagni tipiche delle zone collinari, ma anche pinete con Pini marittimi e vegatazioni tipiche della macchia meditterranea. Vi sono anche specie floristiche come la Viola Bertolini, Cerastium utriense, Asplenium cuneifolium, e Cheilantes marantae. Queste differenti vegetazioni le scopri tutte nello stesso parco , grazie alla sua esposizione.
I crinali, infatti, dividono i monti in 2 versanti: quello a sud che risente dell’influsso del mare e quello a nord che respira la tramontana del nord!

In questa zona vi sono anche  torbiere  che testimoniano l’antica presenza di ghiacciai.

Vi sono  tre importanti Foreste Demaniali Regionali, quella di Deiva, Lerone e Tiglieto.

Fauna: Pensa che in questa zona, nelle parti più impervie e più nascoste del parco vive e tranzita il Lupo! E pensa che dalla versante sud si possono intravedere le sagome delle Balene che transitano nello specchio di mare antistante al Beigua, di fronte a Varazze che appartiene al Santuari dei cetacei.
Nella zona vivono gli ungulati tipici dell’Appennino Ligure come i cinghiali, caprioli e daini.

Nel Parco vi sono anche esemplari che appartengono alla fauna minore come Colubro lacertino, il tritone alpestre, il tritone crestato e la rana temporaria.

Il parco è famoso anche per il Birdwaching, in quanto zona di passaggio per uccelli migratori, non solo: qui nidificano specie assai rare dell’aviofauna.

Bird Life Internationa: Area Importante per l’Aviofauna

Questo parco è una Zona di Protezione Speciale di importanza Nazionale per gli uccelli migratori ed è riconosciuta come Area Importante per l’Aviofauna secondo il Bird Life International.  Sono presenti ben 80 specie  nidificanti molto rare come l’Aquila Reale, il Biancone il Cordisosmne, il Succiacapre e l’Averla piccola.

Ogni momento dell’anno è buono per andare alla scopreta di questo straordinario parco: approfittane per trascorrere un soggiorno all’hotel Garden e vieni a scoprire tutte le offerte che ti proponiamo!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta