Il Diving nell’Area Marina Protetta

di Roberta Boggi

20 ago, 2014

Eventi

Scuba diving

Se vuoi scoprire il mondo sottomarino, nelle coste liguri puoi avventurarti in parchi, grotte marine, aree protette e intrapprendere una fantastica avventura subacquea alla ricerca di rare specie sia come fauna sia come flora marina come, per esempio, la preziosa Posidonia Oceanica!

Diving e le escursioni subacque

Il Mar Ligure, nel tratto di fronte ad Albissola e alle località turistiche nel Savonese, offre un mondo sottomarino sorprendente! E’ proprio per questo motivo che nella nostra zono ci sono molti centri Diving.

Alcuni partono direttamente dalle spiagge di Albissola, Celle e Varazze per portare gli escursionisti marini direttamente al largo, offrendo loro tutto il materiale necessario in completa sicurezza. Alcuni stabilimenti balneari offrono una corsia adibita apposta per poter far avvicinare le imbarcazioni e caricare direttamente sulla barca i passeggeri. Al ritorno dall’escursione, che può avvenire sia alla mattina, di mezza giornata, sia tutto il giorno, puoi  continuare il pomeriggio sulla spiaggia sfuttando fino in fondo la giornata balneare.

Se preferisci ci sono partenze  dalle banchine dei porticcioli turistici, con imbarcazioni più grandi che ti portano direttamente in mare aperto.

Qualsiasi soluzione tu scelga, tutti i Diving Center hanno un numero di passeggeri a bordo ridotto, per poter organizzare al meglio l’escursione.
Tutti i centri hanno corsi di livelli diversi: da quelli base, a quelli per coloro che possiedono già un brevetto.

Area Marina Protetta

Nel 2007 la zona intorno all’Isola di Bergeggi diventa Area Marina Protetta.
In questa zona è possibile osservare una quantità di flora e fauna marina incredibile! Ma non solo: nei fondali  marini di fronte alla falesia Punta delle Grotte, Punta Predani, e la Grotta di Bergeggi. D’altra parte è dal 1997 che le spiagge di quasi tutto il litorale Savonese segnalano la Bandiera Blu che  il Sistema di Gestione Ambientale consegna alle zone di mare più pulito.

Tutto intorno all’isola i gradienti batimetrici e le diverse esposizioni di substrato, uniti alla natura geologica, aiutano la crescita di associazioni biologiche che, malgrado siano molto vicine tra loro sono molto differenti.
La caratteristica  di questa zona è quella di presentare molte grotte e anfratti sottomarini che favoriscono coralli e Poseidonia Oceanica, ma anche nelle zone aperte verso il largo vi è una ricca flora e fauna marina. Anche le zone rivolte verso terra ospitano mote specie di fauna marina in quanto le piccole cavità sottomarine o pareti rocciose  favoriscono lo stanziarsi di una ricchezza animale sorprendente.

Posidonia Oceanica

La Posidonia è una pianta marina molto importante per la sopravvivenza dei nostri fondali! Sembra un’alga ma è una vera e propria pianta !

Pensa che ha foglie, fiori e frutti. I fiori sbocciano in autunno mentre i frutti, chiamate “olive di mare”, maturano tra marzo e aprile.

La Posidonia è importante per l’ecosistema marino perchè attraverso la fotosintesi produce una grandissima quantità di ossigeno importantissimo per la vita marina. La Posidonia, inoltre, crea un habitat ideale per la riproduzione e costruisce una barriera sottomarina importante perchè rallenta il moto ondoso che è la causa della corrosione delle rocce.

La Posidonia crea delle vere e proprie praterie che diventano un rifugio di organismi marini: numerose specie di pesci! Le “foreste” di Posidonia ospitano 400 specie vegetali e 1000 specie animali! Queste praterie proteggono i piccoli pesciolini che trascorrono la loro infanzia lontano ai predatori. Quindi è importante anche dal punto di vista ittico.

Ha una struttara nastriforme e cresce nel Mare Nostrum da pochi centimetri di profondità fino a 40 metri. Si può trovare in fondali sabbiosi come in quelli più duri; da zone vicino a riva a quelle più lontane dalla costa.

Se ti capita di imbatterti in una prateria di Posidonia puoi scorgere pesciolini che vi si nascondono e proteggono o i suoi fiori e i suoi frutti!

 

 

 

 

Tuffati con i vari diving center ne mare azzurro di Albissola e vieni a scoprire tutte le offert che fanno per te!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta