Palcoscenico ad Albissola: un Evento Estivo Sorprendente

di Roberta Boggi

23 lug, 2014

Eventi Notizie

Sagrato

A luglio inizia il “Palcoscenico Albissola” una stagione ricca di eventi! Nella Piazza della Concordia in uno scenario fantastico, il palcoscenico si affaccia sul sagrato della Chiesa Nostra Signora della Concordia realizzato dagli artisti Mario Rossello e Agenore Fabbri.
Non perderti questa fantastica esperienza e assisti ad una presentazione rivolta ad adulti e ragazzi in compagnia di grandi nomi in una cornice veramente suggestiva.

Gli spettacoli iniziano tutti alle 21,15 e sono a ingresso gratuito!

Parole Ubikate in Mare: Incontri con gli Autori

In collaborazione con la libreria Ubik di Savona, scrittori, giornalisti, magistrati, sociologi, musicisti e comici presentano i loro libri,  e li espongono dando al pubblico la possibilità di dialogare con loro.

In questa serie di rassegne calcano il palcoscenico persone di spicco nello scenario Italiano come Maria Rita Parsi, Simone Cristicchi, Paolo Hendel, Giole Dix, Luca Mercalli, Enrique Balbontin, Vauro Senesi, Adriano Sansa, Bruno Gambarotta, Bruno Morchio, Nicolai Lilin, Luca Telese, Andrea Vitali, Vito Mancuso, Antonio Padellaro, Nicola Gratteri, Antonio Nicaso, Massimo Recalcati, Diego Fusaro, Don Paolo Farinella, Marco Revelli, Maurizio Pallante, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Ornano, Enzo Paci, Andrea Bottesini, I Siggetti Smarriti, Marco Vichi, Margherita Oggero, Valerio Varesi, Andy Luotto, Rocco Moliterni, Maurizio De Giovanni.

Il Teatro Amatoriale: XV edizione Premi Conad per il Teatro

La Compagnia Teatrale ”Compagnia La Torretta” da il via ai sette appuntamenti che quest’estate si susseguono nel sagrato albissolese.

Gli spettacoli iniziano alle 21,15 nei mesi di Luglio e Agosto e partecipano alla XV Edizione Premio Conad per il Teatro  e la premiazione è il 30 di Agosto.

Gli appuntamenti teatrali di Luglio sono: “Chiave per due” della Compagnia La Torretta, “Piani Alti” della Compagnia Sei in Scena, “Il Danno della Doppia Gelosia” dell’Associazione Culturale Boccascena; mentre gli appuntamenti teatrali di agosto sono: “Hanno rapito mia sorella Isabella” del Centro Culturale Arti Classiche, “Pinteresque” della Compagnia I Fuggiaschi di Savona, “I Divini della Penna” della Compagnia Nati da un Sogno, “Come vi piace” della Compagnia Teatrale I Guitti.

Tra Sogno e Realtà: spettacoli per l’infanzia

Questa è una rassegna che da più di vent’anni calca la piazzetta albissolese!

Autori e attori per l’infanzia rappresentano spettacoli con i personaggi preferiti degli spettatori più piccoli.

“Raperonzola” del Teatrino dell’Erba Matta, “Una giornata con Giulio il Coniglio” del Teatro dell’Archivolto, Mago Gentile in “Mago da Legare 2014″, “Le Notti d’Oriente” della Compagnia Nati da un Sogno.

Festival Letterario in Liguria

Alla conclusione dello spettacolo vengono premiati il Miglior Attore e la Migliore Attrice delle quattro compagnie teatrali e al Miglior Spettacolo viene assegnato il premio Conad del Teatro Amatoriale

Il palcoscenico è montato nel sagrato della Chiesa Nostra Signora della Concordia.

Il Sagrato della Chiesa Nostra Signora della Concordia

Il sagrato è realizzato da due grandi artisti: Mario Rossello e il suo grande amico Agenore Fabbri. Il mosaico pavimentale è realizzato con pietre arrotondate come se fosse stato il mare a levigarle. I colori sono il bianco e nero, tipici dell’architettura ligure, a ricordare gli elementi più utilizzati: il marmo di Carrara e l’ardesia di Lavagna.

Ciò che viene rappresentata nel centro della piazza è la Pace! Gli artisti l’hanno voluta interpretare con tante mani protese verso un albero, quello della Vita, icona di Mario Rossello,  dentro il quale c’è la Colomba della Pace rivolta verso l’ingresso della Chiesa.
Tutto questo racchiuso in un ovale iniziale con altri ovali concentrici che creano, con il movimento delle scale della Chiesa, un  disegno unico nell’architettura dei sagrati.

Vuoi saperne di più? Vieni a scoprire questi eventi e scegli l’offerta giusta per te!

 

 

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta