MUDA Museo di Arte e Ceramica ad Albissola

di Roberta Boggi

07 lug, 2014

Arte Ceramica Eventi

foto

Museo Diffuso Albissola

Il Muda è più che un museo! Non è il solito museo che si visita entrando nelle sale espositive per ammirare le opere d’Arte: no! e’ qualcosa di diverso, che permette ai visitatori di spaziare in tutta Albissola alla ricerca dell’arte. Il MuDA è un museo a cielo aperto,  un museo diffuso, cioè che permette di visitare non solo le opere artistiche distribuite in un unico museo ma anche tutta Albissola. MuDA  significa Museo Diffuso Albissola!

I luoghi da vistare sono : la Casa Museo Villa Jorn, il MuDA Centro Esposizioni, La Fornace Alba Docilia, le sculture e le oper d’arte all’aperto, i luoghi di interesse storico-artistico e il Lungomare degli Artisti.

L’idea di un Museo Diffuso nel centro albissolese è nato nel 2011 dal Comune di Albissola Marina e dall’Assessorato alla Cultura e il progetto è stato affidato all’Università degli Studi di Genova diretto da Franco Sborghi e dall’esuberante, competente e frizzante Luca Bocchicchio.

Il progetto ha reso l’antico centro ceramico un Museo a cielo aperto: Albissola offre, infatti, molti siti e opere di interesse storico-artistico,  in uno spazio di piccole dimensioni quale è il  piccolo borgo albisolese, per cui renderlo un Museo Diffuso è stato quasi naturale.
Ovunque tu passeggi, trovi un bene culturale da visitare: la passeggiata lungomare, i vicoletti del centro storico, persino le colline albissolesi.

Passeggiata degli Artisti

Quando cammini lungo la Passeggiata degli Artisti muovi i tuoi passi su una pavimentazione a mosaico calpestabile con mosaici di artisti come Caldanzano, Capogrossi, Crippa, Fabbri, Lam, Luzzati, Porcù, Quatrini,  Rossello, Sabatelli, Salino, Sassu, Siri e altri: 18 mosaici tutti da scoprire!

Antica Fornace Alba Docilia

Se invece ti inoltri all’interno del centro storico trovi, sparse nelle viuzze, le antiche fornaci di Albissola. La più famosa e meglio conservata è l’antica Fornace Alba Docilia: entrando scopri come gli antichi artigiani nella bottega sono soliti cuocere le maioliche e come sono soliti forgiarle. Scopri il profumo, rimasto invariato nel tempo, della terracotta, della maiolica misto al profumo delle case antiche che conservano quel nonsoché  di magico e misterioso del tempo passato! La fornace è restaurata recentemente, e i suoi nuovi muri bianchi accompagnano gli antichi mattoni a vista presenti nei muri e nelle volte. Un fascino senza tempo! Altre due fornaci antiche sono visitabili: la Fornace Nicolò Poggi e il Circolo Culturale Balestrini che ospita opere e documenti dell’artista Agenore Fabbri.

Pozzo Garitta

Sempre nel centro storico non puoi non imbatterti nell’antica piazzetta medievale Pozzo Garitta. E’ proprio in questa piazzetta che il paesino di Albissola vede i suoi natali. Ci si accede attraverso due archi che partono dal Caruggio di via Repetto e ti  catapultano in uno scorcio senza tempo: qui vi sono case di pietra con 9 scale esterne, che servono per accedere ai piani superiori. Oggi la piazzetta ospita la sede storica di fornaci, studi di artisti, e laboratori artigiani. E’ come tuffarsi nell’antico fascino medievale.

Casa Museo Villa Jorn

Se vuoi alternare la passeggiata sul lungomare con una passeggiata insolita e diversa puoi inoltrarti nella collina residenziale della zona Brucciati e qui ti immergi in uno spazio verdeggiante: la strada inizia con una salita che percorre questo elegante quartiere con villette che godono una splendida vista sulla spiaggia di Albissola. Salendo circa 5 curve ti trovi su una stradina pianeggiante che si allontana  dalla modernità. In questo punto una casa colonica domina il terreno circostante. Questa è la casa Museo Villa Jorn, che, dopo un’accurata ristrutturazione viene inaugurata proprio quest’anno in quanto centenario della nascita del grande artista danese! Da questo incantevole luogo la vista è magnifica perché spazia su tutto il golfo ligure di levante!

Manifatture Ceramiche

Se ritorni nel paese puoi visitare alcune manifatture ceramiche storiche:  Ceramiche Mazzotti, Fabbrica Casa Museo G. Mazzotti 1903, e Ceramiche San Giorgio: tutte hanno svolto un ruolo dominante nello sviluppo dell’arte del Novecento, rendendo Albissola caposaldo della ceramica Italiana. Questi luoghi racchiudono l’antico sapere manifatturiero ma anche l’aspetto museale: sono infatti esposti in spazi sia all’aperto, sia al chiuso  opere artistiche. Nelle Ceramiche San Giorgio è aperta una Mostra Multimediale intitolata La fabbrica dei sogni dedicata ad Ansger Jorn. L’artista danese ha sempre lavorato in questa fabbrica ceramica con il suo grande amico Eliseo Salino e Giovanni Poggi.

MuDA Centro Esposizioni

Nel cuore del centro cittadino, proprio accanto alla Chiesa di Albissola ecco il MuDA come centro espositivo: le nuove sale, ristrutturate recentemente, ospitano opere artistiche  in ceramica, sculture e dipinti conservati negli anni, restaurati ed esposti tutti insieme in questo luminoso spazio.

Questi fantastici luoghi possono essere visitati mediante itinerari liberi o guidati.

Se vuoi scoprire il MuDA in tutta la sua poliedricità scopri le offerte che ti proponiamo per rendere il tuo soggiorno tra arte e mare ad Albissola!

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta