All About Apple: Nuovo Museo in Darsena a Savona

di Roberta Boggi

09 ott, 2014

Eventi

imagesZ0YYUR7B

Vieni a scoprire tutto il modo Apple nel museo più grande del mondo:  a Savona è stato inaugurato All About Apple che  racchiude tutti i pezzi prodotti, dalla nascita del primo personal computer, fino ai giorni nostri.
Sono ben 9000 pezzi tutti funzionanti. Una realtà museale unica nel suo genere e nel nostro territorio!

La nascita del All About Apple

Devi sapere che l’avventura nasce nel 2002 nel piccolo paesino di Quiliano nell’entroterra savonese, nel quale,  grazie ad una prima donazione, Alessio Ferraro (futuro presidente del Museo) e William Ghisolfo decidono di riunire tutti i pezzi storici.
La prima sede è in una ex falegnameria all’interno delle Scuole Medie del piccolo paese.

Tutto nasce in modo privato: qui si trovano i primi personal computer, periferiche, accessori: tutti pronipoti della Apple attuale, alcuni risalenti al 1976. In quegli anni gli spazi sono ristrutturati in modo che le macchine possano essere utilizzate e manipolate dai visitatori. Dal 2002 al 2005 altri donatori arricchiscono il museo con altre macchine  funzionanti.

La telefonata da Cupertino in California

Dopo l’inaugurazione ufficiale, il 14 maggio 2005, c’è un evento straordinario che  cambia le sorti del Museo.

La Apple America da Cupertino in California, la sede Apple più importante e grande al mondo,  telefona al museo di Quiliano lasciando un messaggio in segreteria. Immagina la sorpresa del presidente Alessio Ferraro e il suo amico William Ghisolfo quando riascoltano la registrazione! All’inizio pensano a uno scherzo, poi, invece, dopo qualche giorno, arriva una lettera firmata da Brett Murray che è il Senior Manager della Apple , il quale aveva saputo del museo e si complimentava con loro, invitandoli in California per vedere la casa madre.

Deve essere un’emozione fortissima!

Alessio, William con altre persone si recano negli USA  in California. Proprio li, in quell’occasione,  veniva riconosciuto il loro museo, in modo ufficiale,  come Museo Apple più grande al mondo.

Da quel giorno il Museo ha una svolta epocale: grazie al rimbombo pubblicitario altre macchine vengono donate e numerosi giornali, riviste e siti menzionano il Museo, la sua collezione e la sua incredibile sua storia. Pensa che qualche universitario ha preparato e discusso la tesi sul All About Apple!

Il Museo Apple in Darsena

Sicuramente All About Apple diventa sempre più famoso e sempre più persone lo vogliono vistare. Ma gli spazi diventavano sempre più piccoli!
Inoltre, all’aumento dei visitatori, si aggiungono sempre più macchine acquistate o donate al museo dalla stessa Apple.

E’ sorprendente entrare nel museo e vedere pezzi storici come il primo personal computer Lisa progettato nel 1980 o il primo mouse.

Ma il pezzo forte è sicuramente l’insegna realizzata a mano da Steve Jobs e Steve Wozniak   che costruiscono quando partecipano, come pionieri, nel 1977 alla West Coast Computer Faire esposizione sui nuovi prodotti dell’informatica, nella quale presentano il primo Personal Computer Apple.
E’ un’occasione per conoscere la storia del mondo Apple e capire il percorso fatto negli anni per arrivare agli IPod, IPad, IPhone e tutti gli altri suoi prodotti.

Quando visiti il museo rimani sorpreso dagli spazi ampi e luminosi e dal fascino del luogo in cui si trova: la nuova sede è in Darsena, nella nuova piazza F. De André, proprio vicino all’attracco delle navi da crociera, in un contesto nuovo e moderno, vicino ai localini  del porticciolo antico, non lontano dal centro storico di Savona che puoi raggiungere attraversando il nuovo ponte pedonale.

Approfitta di questa incredibile occasione per venire al mare ad Albissola e scopri le offerte del week end !

Ti aspettiamo!

 

 

 

Condividi questo articolo sulla tua rete sociale.

Commenta